Chi siamo



Nel 2011 in occasione dei festeggiamenti per i 130 anni della nascita di Pinocchio è nato il concorso: "Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita", che ha coinvolto più di 500 opere arrivate da tutto il mondo e che è culminata nella mostra dedicata a questa iniziativa, svoltasi a Torino, presso la galleria D'Arte Davico, dal 27 dicembre 2011 al 14 gennaio 2012, non che la pubblicazione di un prestigioso cofanetto contenente 30 cartoline delle corrispondenti opere selezionate.  Il concorso è stato promosso da Antonio Attini Fotografo ed Editore, con la collaborazione di Sergio Martinatto, Emilio Gargioni (Galleria Davico), Mariapia Gambino.
Il successo di questo concorso ha visto la realizzazione di diverse mostre. (QUI il programma)



Antonio Attini è nota firma nel settore Editoriale per Collezionisti, laddove vanta numerose pubblicazioni, oltre ad essere fotografo di fama internazionale.
Le Edizioni Attini nascono nel 1990, concentrando gli sforzi nella realizzazione di prestigiosi cofanetti contenenti cartoline d’autore destinate al grande pubblico collezionista.
L’originalità dell’editore, sta proprio nell’essere a contatto diretto con i collezionisti presenti sullo scenario italiano,  i quali sono sempre in continua attesa dei  piccoli “gioielli” coi quali Antonio Attini li ha piacevolmente viziati.
Le sue prime pubblicazioni furono delle raccolte di immagini fotografiche di città italiane .
Oltre alla sua passione per la fotografia  l’interesse per l’illustrazione fece nascere l’idea di realizzare cofanetti d’autore e, con la collaborazione di Sergio Martinatto, venne ideato nel 1994  il primo cofanetto dedicato a Pinocchio che coinvolse  12 artisti nel rappresentarlo.
La novità diede subito i suoi frutti, ottenendo consensi di critica e di pubblico, pertanto ci fu l’idea di racchiudere nuove illustrazioni  in raffinati cofanetti destinati ad un pubblico di élite, presentando sempre nuovi e giovani artisti.
Visto il successo, nel 2008 la Fondazione Nazionale Carlo Collodi concede il patrocinio per il progetto “ Opera Pinocchio “.   
Detta Fondazione ha lo scopo di diffondere nel mondo le opere del Collodi in particolare Le avventure di Pinocchio.

Sergio Martinatto.
Prima grafico pubblicitario e poi libraio, grande appassionato di illustrazione e collezionista di Pinocchio, nel 1989 sceglie il maestro Giacinto Gaudenzi per realizzare una importante edizione del "Burattino". Successivamente incontra molti "vecchi" e nuovi Artisti e pubblica le loro opere anche in varie raccolte di cartoline alimentando così, sempre con nuove immagini, una passione e un amore che dura da oltre 30 anni.


Emilio Gargioni, classe 1939. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma.
Appassionato d’arte e collezionista dai primi anni ’60, possiede la più importante collezione al mondo di opere d’arte sul soggetto “rinoceronte” (oltre un migliaio di pezzi).
La sua collezione è stata esposta nel 1988/89 in 8 città italiane nella mostra “Platinum Rhinoceros” progettata ed organizzata da Cartier per lanciare suoi gioielli in platino dedicati al rinoceronte.
Nel 2003 il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ha dedicato una grande mostra su parte della collezione (esposte 150 opere fra dipinti e sculture) e in tale occasione è stato prodotto e stampato un grande catalogo cartonato, con testo critico di Marco Vallora e 125 immagini a colori.
La collezione è visibile sul sito www.rinoceronti.it
Dal 1995 Emilio Gargioni ha cominciato una nuova collezione sul personaggio di Pulcinella, raccogliendo tavole dipinte da pittori ed illustratori di tutto il mondo sulla maschera napoletana. Ad oggi la collezione conta circa 600 pezzi.
La raccolta dei Pulcinella è stata esposta nel 2000 a Voghera presso il teatro comunale sotto l’egida dell’Ufficio Cultura della città.
Dal 1° gennaio del 2005 Emilio Gargioni è titolare di una delle più prestigiose gallerie d’arte moderna di Torino, la Galleria Davico, fondata nel 1970.
È stato anche Senior Partner del marchio STORY & GLORY, unica struttura di Comunicazione in Italia specializzata in programmi su misura per anniversari e celebrazioni di aziende.

Mariapia Gambino, creativa, vive e lavora a Faenza (Ra) storica città della Ceramica.
Per anni si è occupata di ceramica e restauro del vetro e della ceramica archeologica. E' l'ideatrice del mondo di FattiDiC’Arte”, creazioni in cartapesta. 
Collabora con Antonio Attini, alla cura della Pagina Facebook e del Blog “Concorso Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita di Pinocchio”.
(Link personali: Blog, Pagina Fans, Profilo Facebook, Flickr, My Space)